Perché la separazione è tanto difficile
Mi piace vedere la vita sempre come dei cicli, tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Pensiamo per esempio alle 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno, e ogni stagione ha la sua bellezza.
Ognuna di queste stagioni ha un inizio e una fine portando con se momenti di cambiamento, quel cambiamento necessario se non fondamentale per ricominciare un nuovo ciclo in natura. La nostra vita è fatta anch'essa di stagioni: nasciamo, cresciamo, diventiamo maturi ed infine moriamo. Ma torniamo al discorso della separazione, dove abbiamo la credenza che sia difficile, ma in realtà è qualcosa di naturale e che viviamo quotidianamente, a volte senza accorgerci, altre volte non solo ne siamo coscienti, ma ne soffriamo a dismisura.
Viviamo dal principio della nostra vita una separazione, infatti basta pensare alla nascita, quando veniamo alla luce e siamo fisicamente separati dal grembo materno. Poi cresciamo, iniziamo ad andare a scuola dove anche lì in qualche modo veniamo un po' allontanati dai genitori, impariamo a leggere e a scrivere e a relazionarci con altri essere umani, così inizia la fase dell'apprendimento. Raggiunta la fase adulta la maggior parte di noi sente il bisogno di vivere un rapporto di coppia, dunque un'esperienza di dualità.
Spesso all'inizio di una relazione ci troviamo a vivere la fase dell'innamoramento dove vediamo il mondo con occhi nuovi e abbiamo un'energia e un'enfasi al massimo livello, tendiamo a credere che questo sentimento sia eterno e che vorremmo vivere per sempre con quella persona. In verità sappiamo che con il passare del tempo i sentimenti cambiano, non dico che si smette di amare, ma si ama in modo diverso. Nella trasformazione di questo sentimento può capitare che questo sia talmente rivoluzionario al punto da decidere di prendere strade diverse, e questo porta alla separazione. Non bisogna mai interpretare la separazione come una cosa negativa bensì come un cambiamento o meglio la fine di un ciclo, ma anche l'inizio di uno completamente nuovo.
Qui ritorniamo al discorso delle stagioni dove perchè inizi una è necessario che finisca l'altra. Nella separazione è lo stesso concetto, anche se è vero che può essere doloroso separarsi da qualcuno. Tuttavia, se riesci ad accettare il periodo di "lutto", lasciare il giusto spazio al dolore che porta con sé, prenderti il tempo necessario per stare con te stesso, godere della tua propria compagnia, allora scoprirai che sarai pronto al livello successivo di autoconoscenza.
Questa azione porterà a chiudere un ciclo e ad aprirene uno nuovo.
Photo by Ashley Batz on Unsplash