Skip to main content
13 Agosto 2023
Inspiration

Cos’è l’ipnosi e perché porta tanti benefici?

L'ipnosi è una pratica che affonda le sue radici in un passato molto remoto e che continua a suscitare anche oggi interesse e curiosità. Nonostante alcune controversie e fraintendimenti riguardo alla sua natura, l'ipnosi è stata ampiamente studiata e utilizzata come un mezzo efficace per raggiungere benefici per la mente e per il corpo.


L'ipnosi è uno stato di trance o in altri termini uno stato di coscienza alterato per cui una persona si trova in uno stato di rilassamento profondo e di focalizzazione dell'attenzione. Questo stato è solitamente indotto da un ipnoterapeuta, che guida il soggetto attraverso un processo di rilassamento e concentrazione.

Contrariamente a quanto mostrato nei film o nei programmi televisivi, questa pratica non è una forma di controllo mentale o manipolazione. Il soggetto in ipnosi mantiene sempre il controllo e non può essere costretto a fare nulla che sia contrario alle sue volontà o alla sua etica, MAI.

Gli studi suggeriscono che durante una seduta ipnotica alcune regioni del cervello diventano più attive, mentre altre mostrano una riduzione dell'attività. Questo stato particolare consente una maggiore apertura verso il subconscio e una minore attenzione a fattori esterni di distrazione.

L’ipnosi può avere molti effetti e in particolare è efficace nel ridurre stress e ansia, perché può indurre il corpo a produrre meno cortisolo, che è l’ormone dello stress, favorendo invece la produzione di endorfine, la sostanza chimica del benessere.

Io, per esempio, ho usato su me stessa una tecnica chiamata hypnobirthing (in italiano “ipnoparto”), che aiuta la gestione del dolore durante il parto. È una tecnica semplice da applicare e con un po’ di esercizio permette di percepire il dolore in modo completamente diverso. Alcune ricerche hanno addirittura dimostrato che l'ipnosi può accelerare il processo di guarigione post-operatoria e ridurre il tempo di degenza in ospedale.

Questa tecnica inoltre può essere utilizzata per aiutare le persone a smettere di fumare, perdere peso o superare altre cattive abitudini. Attraverso suggerimenti positivi e il rafforzamento dell'autostima, l'ipnosi può facilitare il cambiamento comportamentale.

Se sei curiosa/o di sapere gli altri numerosi benefici che questo metodo potrebbe portarti, contattami e approfondiremo insieme il tema.

_____

Fonti e ringraziamenti

Foto di Bailey Burton su Unsplash