Skip to main content
09 Luglio 2023
Inspiration

Cosa è meglio per me: il Coaching di gruppo o il Coaching individuale?

Decidere per l’uno o per l’altro dipende da diversi fattori. Ti racconto innanzitutto le differenze e le dinamiche, che sono ovviamente diverse.


Coaching individuale

Prevede incontri One-to-One esclusivi in cui fin dall’inizio è importante costruire un sincero rapporto di fiducia reciproca. È importante iniziare a conoscersi (solitamente con alcune domande di preparazione) e comprendere e definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ovviamente il tutto dipenderà anche dal tempo che si vuole investire per raggiungerli.

In ogni modo si tratta di un percorso costruito ad hoc per tali obiettivi personali e le sessioni avvengono privatamente con un percorso che può avere una durata variabile.

 

Coaching di gruppo

Si svolge in cicli che hanno un inizio e una fine prestabilita, con una frequenza fissa, se sono previste più di una sessione. Un esempio è il percorso “La fenice” che prevede sei sessioni di gruppo per sei settimane. Gli obiettivi da raggiungere vengono discussi dal gruppo e ognuno contribuisce attraverso la sua personale esperienza nella condivisione. Il gruppo offre così l’opportunità di un proficuo scambio di idee e punti di vista differenti, uno scambio di conoscenze ed esperienze, che arricchiscono le proprie e consentono di crescere insieme su determinate tematiche prestabilite e condivise. Ovviamente il coaching di gruppo offre la possibilità di relazionarsi con persone che condividono lo stesso obiettivo, ma a differenza del coaching individuale, tale obiettivo è condiviso e non unicamente associabile ad una sola persona.

Crescere insieme può essere divertente e illuminante per certi punti di vista. Tuttavia, esistono alcuni obiettivi che appartengono solo e soltanto a te e puoi raggiungerli solo con un percorso fatto su misura.

Dunque, non ti dirò quale percorso sia il migliore, oppure quale percorso di coaching sia più adatto a te, bensì ti chiedo:

  • In quale momento della tua vita sei e quali cambiamenti vuoi vivere?
  • Quale esperienza senti più affine al tuo carattere?
  • Ti piace socializzare, fare nuove conoscenze e condividere oppure sei una persona più riservata che vuole raggiungere un obiettivo specifico?

Rispondendo a queste domande sono sicura che non avrai più dubbi sulla tua scelta.

_____

Fonti e ringraziamenti

Foto di Jamie Street su Unsplash