Skip to main content

Frequently Asked Questions

Qui troverai risposta alle domande più frequenti, ma se hai ancora dubbi o vuoi approfondire qualche argomento in particolare, scrivimi utilizzando il form della pagina Contatti.


Il Coaching

Che cos’è il Life Coaching?
Il Life Coaching si pone l’obiettivo di supportare le persone nel loro cammino per affrontare un problema oppure semplicemente per valutare e affrontare una fase della vita che presuppone un cambiamento.
A chi può servire il Life Coaching?
Il Coaching serve a tutte le persone che stanno passando un momento di transizione nella loro vita. Cambiamenti come la separazione dal partner, un lutto famigliare, l'inizio di un nuovo lavoro, diventare genitori per la prima volta e molto altro ancora, inclusa l'esplorazione introspettiva o semplicemente ricercare la propria conoscenza.
Quali obiettivi posso raggiungere con il Life Coaching?
Dare risposta alle domande, o capire quali siano le domande giuste, affrontare un cambiamento, valutare le possibili scelte, cogliere le opportunità, comprendere ciò che è distante da noi e ciò che a volte è troppo vicino.
Qual è la differenza tra life coaching e una consulenza?
Nel Life Coaching, il ruolo del Coach è simile a quello di un allenatore nello sport che lavora sulle competenze trasversali con tecniche specializzate per motivare e aiutare a raggiungere gli obiettivi di una persona. Il Coach instaura durante gli incontri una relazione di fiducia per lavorare insieme alla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere e una volta definiti, offre gli strumenti per trovare dentro di sè la motivazione, le soluzioni e i percorsi per raggiungere tali obiettivi. Mentre una consulenza si basa nel inquadrare l’ambito dove l’individuo ha bisogno d’aiuto, inquadrare il problema e offrire le soluzioni per poter risolvere tale problema, il Coach non offre soluzioni e non esprime pareri specialistici nel merito, ma crea le condizioni perchè l'interlocutore possa comprendere davvero e trovare in autonomia i percorsi a lui più congeniali per affrontare il cambiamento o per risolvere una data situazione.
Il Coaching può essere pericoloso/dannoso per me?
Il Coaching non può MAI essere dannoso o pericoloso perchè il Coach non ti darà mai una risposta, non ti dirà mai cosa devi fare o come devi comportarti o qual'è la scelta più giusta. Semplicemente ti affiancherà offrendoti strumenti e tecniche per poter comprendere e valutare in autonomia, lasciando a te il compito di decidere in totale libertà di scegliere il tuo percorso, accompagnandoti in modo consapevole verso tali scelte.
Quando termina il mio percorso di Life Coaching?
Quando lo deciderai tu. Non c'è una regola precisa e ogni percorso è personale e dettato da condizioni individuali. Quando sentirai che il tuo percorso è nel giusto cammino in base agli obiettivi che hai raggiunto stabiliremo insieme la fine delle nostre sessioni del coaching individuale. I Coaching di gruppo invece, essendo gli obiettivi già predeteminati, iniziano e finiscono in un lasso di tempo prestabilito.

Le sessioni di Coaching

Quanto dura una sessione?
Una sessione individuale dura 60 minuti. Una sessione di gruppo 90 minuti.
Con quale frequenza avvengono le sessioni?
La frequenza delle sessioni individuali si decide insieme, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e in quale lasso di tempo, ovviamente a seconda della disponibilità di ognuno. Mediamente la frequenza è settimanale, in alcuni casi mensile. Nelle sessioni di gruppo viene definita generalmente una frequenza settimanale.
Cosa succede durante una sessione di Life Coaching?
Fin dal primo incontro è importante costruire i primi passi per un sincero rapporto di fiducia reciproca, che richiede tempo e impegno. E' pertanto importante inziare a conoscersi con alcune domande di preparazione. Successivamente si cerca di definire gli obiettivi da raggiungere, il tempo che si vuole investire per raggiungerli e qual è il miglior percorso da fare per raggiungerli. Questo è il punto di partenza. Quello che succede dopo varia da persona a persona, dal suo grado di consapevolezza, dalla sua motivazione, dalla tipologia degli obiettivi, dal suo tempo e dalle energie coinvolte.
Come si svolgono le sessioni: dal vivo oppure online?
Mi piace lavorare in entrambi i modi. A volte le sessioni dal vivo sono più efficaci perchè la presenza fisica può assumere un ruolo importante. Le sessioni online hanno altri vantaggi, come ad esempio la comodità di potersi collegare direttamente da cas, senza doversi spostare, cosa sicuramente utile quando si è molto distanti. Inolte è anche possibile registrare le sessioni per rivederle in momenti successivi.
Di quante sessioni avrò bisogno?
Non esiste un numero specifico di sessioni esatte da fare, varia da individuo a individuo. Tuttavia per come solitamente strutturo le mie sessioni di Life Coaching il mio consiglio è di prevedere 5-6 sessioni almeno, per poi valutare, anche in base agli sviluppi, l'opportunità di proseguire oltre.
Che tipo di impegno mi richiede seguire un percorso di Life Coaching?

Questo è un punto molto variabile e cambia da persona a persona, a seconda del livello motivazionale, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e della loro "urgenza". Un percorso di coaching è per definizione impegnativo, richiede partecipazione, energie, tempo. Il coach non offre soluzioni pronte sul piatto, ma strategie, tecniche e supporto motivazionale, emotivo ed energetico. Ma come nello sport, sei poi tu a dover scendere in campo e giocare la partita. Lo sport è un ottima metafora a tal scopo. Per andare in palestra e allenarti, per esempio, sicuramente ti serve un coach, un trainer esperto che sa darti le indicazioni giuste per decidere cosa fare per raggiungere determinati obiettivi, la corretta alimentazione (già solo il fatto che parte dell'allenamento sarebbe da fare a tavola, a volte per qualcuno potrebbe essere un impegno, oltre che una novità), come funzionano gli attrezzi, quali sono i movimenti corretti, ecc... ma poi gli esercizi li devi fare tu, gli attrezzi li devi usare tu, i pesi li devi tirare su tu e sarai sempre tu a decidere se il giorno dopo, nonostante la stanchezza o la mancanza di tempo, continuare.

Posso programmare una sessione online?
Naturalmente. La maggior parte dei miei programmi/sessioni si svolgono online, ci sono anche alcune sessioni/seminari nel weekend dal vivo con me.
Come posso prenotare una sessione di coaching?
Puoi scrivermi una mail, telefonarmi oppure inviarmi un whatsapp o infine utilizare il form online che trovi sul mio sito.
Quali garanzie ho riguardo alla privacy?
La privacy per me è molto importante. Sia nelle sessioni individuali che di gruppo tutto si svolge nel rispetto di una seria e profonda fiducia reciproca e tutto quello che viene svolto durante i vari percorsi rimane strettamente e imprescindibilmente confidenziale.
Quanto dura un percorso di Life Coaching?
La durata di un percorso di Life Coaching individuale è molto variabile, non c'è una regola e dipenda da molti fattori. Si deciderà insieme, in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per i percorsi di gruppo invece la durata è prestabilita e fissa e può variare da una sessione a diverse sessioni con frequenza settimanale.
Posso sospendere un percorso di Life Coaching?
Consiglio sempre di avere un certo coinvolgimento in un percorso di coaching, e anche una certa costanza, altrimenti è possibile disperdere energie, dover ricominciare da capo e perdere il focus. E' un po' come andare in palestra. Farlo in modo irregolare, quando capita o quando non si ha di meglio da fare, a volte può essere addirittura controproducente e quantomeno una perdita di tempo. Puoi sicuramente sospendere il percorso del Life Coach in casi di forza maggiore, ci mancherebbe, ma in condizioni di normalità, se hai la giusta motivazione e ben chiari gli obiettivi che vorrai raggiungere, allora riuscirai a trovare il tempo, la voglia e l'energia per poter continuare ed essere costante e non ci saranno scuse che tengano.

Modalità di pagamento

Quali sono le opzioni per il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato di volta in volta cash oppure si può concordare il pagamento di un pacchetto di sessioni. E' possibile effetture i pagamenti anche tramite carta di credito online sul sito oppure tramite bonifico bancario oppure tramite Twint.
Se devo saltare un appuntamento posso avere un rimborso?
Il rimborso viene effettuato solo per le sessioni individuali se l’appuntamento viene annullato minimo con 48 ore di preavviso.
Voglio interrompere un percorso di coaching, posso avere un rimborso?
L'interruzione di un percorso di coaching individuale può essere interrotto in qualunque momento e non occorre rimborso nel caso di pagamento di volta in volta. Per pacchetti prepagati non è previsto rimborso. I percorsi di coaching di gruppo con pagamento anticipato, se prevedono più di una sessione, non sono rimborsabili.
Posso pagare a rate?
Le singole sessioni possono essere pagate di volta in volta oppure per pacchetti che prevede pagamento anticipato è possibile concordare un pagamento rateale.

Izamara - Life Coaching

Qual è la differenza tra coaching di gruppo e coaching individuale?
Il coaching di gruppo si svolge in cicli che hanno un inizio e una fine prestabilita, con una frequenza fissa, se sono previste più di una sessione. Nel gruppo è possibile lo scambio di idee e differenti punti di vista, scambio di conoscenze ed esperienze, e ovviamente la possibilità di relazionarsi con persone che condividono lo stesso obiettivo. Il Coaching individuale prevede un approfondimento personale più specifico e con un orientamento al focus definito insieme. Ovviamente non è prevista condivisione con altre persone, ma lo sviluppo di un rapporto di coaching personale dedicato e protetto da privacy.
A chi si rivolge il coaching femminile?
A tutte le donne. Il nostro corpo è un continuo cambiamento e noi donne lo sappiamo molto bene fin dall'adolescenza quando inizia il ciclo della vita del nostro corpo e degli ormoni che cambiano in continuazione. Il Coaching Femminile serve a tutte le donne che vogliono riscoprire il pieno potenziale dell'essere donna, serve a tutte coloro che hanno degli obiettivi o dei cambiamenti da affrontare e sentono il bisogno di sviluppare strumenti e strategie adeguate al loro essere femminile.
Chiunque può partecipare ad una sessione di gruppo?
Certamente si! Chiunque voglia intraprendere una crescita personale, relazionarsi con altre persone o migliorare se stesso.
Come è strutturata una sessione di coaching di gruppo?
Nei miei corsi di coaching mi piace iniziare con una semplice conversazione introduttiva per poi entrare nel vivo della tematica proposta. Ogni sessione di coaching si concentra su un preciso argomento che si intende affrontare. Le dinamiche di gruppo consentono di stimolare la riflessione e la consapevolezza individuale arricchendola con esperienze, idee e punti di vista differenti.
Quanto dura una sessione di gruppo?
Ogni percorso è differente e può avere differente durata. Le sessioni di gruppo sono svolte solitamente con frequenza settimanale. Le sessioni online restano resgistrate e a disposizione dei partecipanti per un periodo di 6 mesi. Periodicamente vengono proposti anche corsi/seminari che si svolgono in una giornata intera oppure in un weekend.
Quanto dura una sessione individuale?
Normalmente una sessione individuale ha una durata di 60 minuti, ma essendo essa individuale, a dipendenza di particolari esigenze, si può decidere insieme quanto farla durare.

Varie

Che cos’è la PNL?
La sigla PNL significa programmazione neuro-lingiustica (in inglese PNL: Neuro-linguistic programming) ed è una metodologia usata come strumento di comunicazione che aiuta a cambiare pensieri e comportamento dell’individuo allo scopo di aiutarlo a raggiungere i risultati desiderati. Nel coaching la PNL a volte viene utilizzata per invitare ad un corretto sviluppo delle strutture comunicazionali, di pensiero e comportamentali al fine di raggiungere gli obiettivi preposti, sostituendo gli schemi radicati e non funzionali che invece "remano contro".
Che cos’è la Danzaterapia?
La danza ha sempre fatto parte della cultura dell'uomo, se pensiamo che fin dal principio i nostri antenati cantavano e ballavano attorno al fuoco per riequilibrare ed aumentare l’energia del corpo. La danzaterapia conosciuta come DMT (danza-movimento-terapia) è una pratica olistica che aiuta a riequilibrare l’area cognitiva, l’area emotiva, l’area razionale, l’area psicomotoria e va ad aumentare il livello di benessere dell’energia psico-fisica generale. Tramite il movimento della danza ti connetti profondamente con il tuo corpo, sviluppando una maggiore consapevolezza della coordinazione motoria, gestione dello spazio e percezione del proprio corpo. Questi movimenti possono aumentare la sicurezza interiore e fisica nel tuo subcosciente, con il risultato di un maggiore benessere psico-fisico.
Chi può fare il Coach?
Non esiste una laurea per essere Life Coach, bensì un percorso di studio, di formazione e di esperienza, e pertanto non univoco o schematizzabile in strutture generali. Chi diventa Coach ha dietro di sé, quindi la sua formazione e le sue esperienze di vita che hanno contribuito a costruire la sua professionalità. Solitamente ha svolto diverse ore in corsi di formazione per life coach, partecipato a seminari di conoscenza personale e praticato diverse volte tutte le tecniche imparate. Semplicemente il Coach è una persona che ha affrontato diverse esperienze di cambiamento che lo hanno portato a praticare percorsi di Life Coaching. E da questi percorsi inizia poi un approfondimento, lo studio di tecniche e metodologie che può mettere a disposizione degli altri per offrire a sua volta un percorso di coaching.
Quali conoscenze occorrono per seguire un percorso di Life Coaching?
Il bello è proprio questo, per seguire un percorso di life Coaching non serve nessuna conoscenza specifica.
Cosa non è un Coach?
Il Coach non è un medico, non è uno psicologo, non è un analista, non è un guru che conosce tutte le risposte.