Skip to main content
31 Marzo 2022
Interviste

Intervista a Gérard Moccetti

Scopriamo insieme la visione di Gèrard Moccetti, un istruttore e esperto della camminata sul fuoco!

Chi è Gérard Moccetti?

È da anni un istruttore della camminata sui carboni ardenti e sul fuoco, nato nel 1959 cresciuto a Zurigo e vive a Figino in Ticino. Ha stabilito il record mondiale nel 2003 della camminata sui carboni ardenti e si definisce l’allevatrice al maschile di coraggio.

Come mai hai scelto questo lavoro?

Prima d’ iniziare questo lavoro ero nel settore bancario facevo per hobby la camminata sul fuoco e sui carboni ardenti. Dopo aver fatto un’esperienza che mi ha cambiato la vita, ho deciso di dedicarmi completamente a questo lavoro. Ho scelto di fare questo lavoro proprio perché tramite il fuoco la mia vita è migliorata, cambiata in meglio fino ad arrivare a togliermi delle fobie che avevo, dunque liberarmi dei vari blocchi emozionali inconsapevoli che mi portavo dietro.

Da quanto tempo fai questo lavoro Gérard?

Ormai lo faccio da 37 anni, ed ogni volta è qualcosa di nuovo e unico, ogni camminata è diversa dall’altra.

A chi consigli di fare la camminata sui carboni ardenti?

Assolutamente a tutti! Sono convinto che siamo una sorgente inesauribile di coraggio e forza basta sapere come accedere al nostro potere.

Quanto è pericoloso fare questo tipo di camminata?

È sicuramente pericoloso, ma anche facile basta pensare che lavoro con bambini a partire dai 5 anni, questo perché se si rispettano le regole e con l’adeguata preparazione mentale, tutti ma proprio tutti possiamo affrontare le nostre paure e camminare sui carboni ardenti.

Perché dovrei camminare sui carboni ardenti?

La vita di ogni essere umano è diversa a dipendenza da cosa stai vivendo in questo momento, e in quale fase della vita ti trovi ora, ogni persona cammina per un obiettivo diverso.

Quali prestazioni vado a migliorare con questa camminata?

Personalmente ho fatto camminare sui carboni ardenti gli sportivi che volevano migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Come pure persone che volevano migliorare o raggiungere migliori risultati nel lavoro, chi per superare degli esami, altri per l’amore. Insomma ogni persona fa questo tipo di esperienza per motivi diversi. Tu per cosa lo faresti?

Come si collega il Life Coaching e la camminata sui carboni ardenti?

Naturalmente sono collegati entrambi dal percorso di crescita personale. Questo tipo di camminata ti dà la possibilità di scoprire tramite il fuoco, come sviluppare l’eccellenza ottenendo anche un profondo senso di autorealizzazione.

 


Photo by Joshua Newton on Unsplash