Skip to main content
11 Giugno 2023
Inspiration

Life Coaching, come io l’ho vissuto

Ogni persona ha un suo percorso individuale. In questo articolo voglio parlarvi del mio percorso di Life Coaching, come la mia vita è cambiata e come le meraviglie si sono manifestate nella mia vita.


Mi sono sempre ritenuta una persona con l’autostima alta, mi sentivo determinata e spesso raggiungevo i miei obiettivi.

Un bel giorno però la mia sicurezza e tutto ciò che avevo costruito per anni crollò sotto i miei occhi, ed ero completamente impotente, ho avuto due lutti in famiglia nell’arco di quattro mesi e mi sentivo triste. In qualche modo non riuscivo a uscire oppure a reagire a queste profonde mancanze, mi sentivo responsabile per tutto il caos che stavo creando nella mia vita, e sentivo un grande vuoto dentro di me eppure avevo tutto, sul piano materiale.

Avevo una bella casa, una famiglia che mi amava, un buon lavoro e degli amici che mi volevano bene, cosa volere di più?

All’inizio non mi rendevo neppure conto, ma ero sempre più insoddisfatta e in ansia e non vedevo una via d’uscita, i miei pensieri erano tutt’altro che positivi e sereni e non sapevo come uscirne.

Cominciai a fumare una sigaretta dietro l’altra, dopo aver smesso per più di 10 anni. Sapete credo che ogni persona passa per un periodo buio nell'arco della propria vita, fa anche parte del nostro percorso di crescita, ma credetemi allora non la pensavo così.

Sapevo che dovevo fare qualcosa per uscire dal dolore, ma non sapevo cosa fare esattamente!

L’unica cosa che mi dava un po' di sollievo era fare sport, sono sempre stata abbastanza sportiva, e mi faceva scaricare tutta la tensione che accumulavo senza bisogno di parlare con nessuno.

Proprio in un weekend sportivo per sole donne, sono venuta in contatto per la prima volta nella mia vita con il Life Coaching. Ho conosciuto una life coach che mi ha spiegato il suo lavoro. Devo dire che all’inizio non capivo bene, ma sapevo che non potevo andare avanti così, volevo cambiare. Le cose sono diventate sempre più chiare quando ho fatto la mia prima sessione e vi posso garantire che quella unica sessione mi ha letteralmente sbloccata.

Sto parlando di un cambiamento interno profondo e di consapevolezza, ho capito che dovevo agire e stravolgere la mia vita se volevo liberarmi della tristezza che provavo, ed è stato naturale poi uscire dalla mia zona di confort.

Devo dirvi che uscire dalla propria zona di confort è tutt’altro che divertente e facile all’inizio anzi, eppure è così liberatorio. Quando prendi la decisione che tu meriti di stare meglio, ogni decisione che prendi è solo per il tuo bene.

La mia vita è cominciata pian piano a migliorare e sapete non è una linea retta, non è che da quel giorno tutto è stato rosa e fiori.

Ci sono stati momenti di alti e bassi, ma riuscivo ad uscire con più facilità e serenità dai momenti in cui non mi sentivo bene. E' il momento in cui capisci che per stare meglio devi conoscerti meglio.

Ecco che il coaching ti aiuta proprio in questo e li succede la magia. Inizi a prendere decisioni che ti porteranno avanti, dei piccoli miracoli iniziano a manifestarsi nella tua vita, e troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti e a sostenerti.

Naturalmente non mi è bastata una sola sessione, ma iniziai un vero e proprio percorso di crescita personale, mentale e spirituale.

Inizia a leggere libri, a fare seminari, corsi di Coaching e imparai tecniche potenti che mi facevano alzare la mattina felice, serena e in armonia con il mondo che mi circondava.

Ho messo in pratica ogni giorno le tecniche che imparavo e mi sono fidata completamente del processo.

Mi sono riscoperta una nuova persona e mi sono sentita come risvegliata da un sogno profondo. Sono stata accompagnata nel mio processo di trasformazione interiore passo dopo passo e più cambiavo io dentro, più le persone e il mondo attorno a me migliorava.

Quando ho cominciato a sentire pace, gioia e più amore verso me stessa, ho capito che non potevo tenere questa conoscenza solo per me. Avevo voglia di condividere ed aiutare altre persone a vedere la luce in fondo al tunnel, perché ogni persona possiede dentro di sé una bellezza e una forza inestimabili e il Coach ti aiuta a riscoprire e vivere le risorse potenti che hai dentro di te.

Se vuoi anche tu conoscerti meglio e vivere con maggiore consapevolezza i tuoi doni interiori, contattami e insieme definiremo un percorso adatto a te!

_____

Fonti e ringraziamenti

Foto di Fabio Comparelli su Unsplash