Skip to main content
26 Maggio 2022
Inspiration

Come uscire da una relazione?

Se sei in una relazione che non ti fa più felice, prende tutta la tua energia, ma continui a rimanere con quella persona, perché? Forse perché si ha paura di stare da soli?


Chi di noi almeno una volta ha avuto l’esperienza di una relazione di coppia malsana o addirittura tossica, alzi la mano! Perché, secondo te, facciamo fatica a lasciar andare le persone anche se non ci fanno proprio del bene? Credo che prima di rispondere a questa domanda dobbiamo fare un bel passo indietro e ritornare nella nostra infanzia.

Secondo la scienza, il cervello umano ha una memoria incredibile, riusciamo a ricordare tante cose della nostra infanzia che non siamo neppure consapevoli. Dunque, già da piccoli consolidiamo metodi comportamentali e abitudini che continuiamo poi ad applicare nella nostra vita, anche una volta adulti. Spesso veniamo programmati in modo da essere adulti gentili e educati. Tuttavia, esistono altri programmi non verbali che vengono salvati nel nostro subconscio. Facciamo un esempio concreto: un bambino che viene cresciuto da genitori amorevoli, normalmente sarà sicuro di sé stesso e portato ad avere una relazione pacifica ed equilibrata, ma se invece un bambino ha avuto problemi con i genitori, tenderà a riflettere gli stessi problemi con il partner.

È mio parere personale che, senza rendersi conto, inconsapevolmente, si tende ad attirare esattamente una relazione uguale o simile al rapporto che hai avuto in passato con tuoi i genitori. Tendiamo a voler relazionarci con qualcosa che già conosciamo oppure che il nostro subconscio riconosce, e questo crea normalmente una falsa sicurezza. Dunque, relazionarsi in qualche modo con un’altra persona che assomiglia ai propri genitori, può dare un senso di sicurezza, sia nel bene che nel male.

Facciamo un altro esempio: se nell’infanzia ti è mancato amore paterno o materno, anche questo si proietterà quasi sempre nella tua relazione, purtroppo in un modo non salutare. Ma perché succede questo? Certo, non è sempre così e le cose che ho detto prima sono un po’ una generalizzazione semplificata di quello che avviene, ma avviene… a più spesso di quanto si possa pensare.

Penso sia dovuto per la causa di una carenza, che si tende a volte a voler colmare con il proprio partner. Tuttavia, una persona con troppe carenze esperienziali o con esigenze di trovare una relazione verso cui infonde un enorme aspettativa su molti fronti finisce per essere incredibilmente intensa, troppo intensa, fino quasi a soffocare la relazione.

Esistono anche casi in cui da bambini si ha ricevuto amore da mamma e papa, eppure si entrata lo stesso in una relazione malsana, ma, ripeto, perché? Me lo sono sempre chiesto e soprattutto quando ho di fronte un amico oppure un cliente che continua a presentarmi questo tipo di situazioni, senza averne consapevolezza, oppure senza rendersi conto delle cause generanti.

Personalmente credo che, il solo dare amore non sia sufficiente se poi nessuno ti ha mai insegnato ad amare profondamente te stesso. Sì, proprio così, l’amore incondizionato per te stesso è proprio la base più importante per aver una relazione sana e forte. D’altronde forse i tuoi genitori non sapevano neppure di amarsi incondizionatamente, come avrebbero potuto insegnare qualcosa di cui non sono consapevoli? Allora avere una relazione non positiva per alcuni o per molti aspetti, potrebbe essere proprio una mancanza di autostima o amor proprio?

Io penso di sì!

Detto ciò, spesso risulta davvero difficile uscire da una relazione poco positiva, forse perché si è creato quel bisogno di colmare le proprie lacune attraverso il partner e all’altro manca il coraggio e la forza di far rispettare i propri confini e subentra anche la paura di rimanere da soli e la paura del cambiamento che ciò comporterebbe.

Ma se tu stesso sei la fonte d’amore di cui hai bisogno, e sei completamente consapevole, allora questo tipo di paura potrebbe svanire. Perché prima di poter dare amore all’altro devi amare te stesso. Solo allora secondo me potresti avere la forza di finire qualsiasi rapporto o situazione che non ti fa stare bene.

Quindi con l’autostima e l’amor proprio sei coraggioso e forte abbastanza per prendere qualsiasi decisione nella tua vita.

 

Fonti e ringraziamenti

Photo by Everton Vila on Unsplash