Skip to main content
14 Aprile 2022
Inspiration

Quante volte dici di no a te stesso?

Hai mai contato quante volte in una giornata ti dici di no? ... NO!?

Voglio farti una semplice domanda: quali sono le storie limitanti che ti racconti ogni giorno quando ti svegli? Perchè probabilmente non te ne sei accorto, o forse non ti sei mai preso il tempo necessario per pensarci.

Per esempio, quante volte ti è capitato di posporre la sveglia di 5 minuti, dicendoti che tanto hai tutto il tempo per fare quello che devi fare? Quante volte ti sei svegliato la mattina già stanco e triste invece di essere motivato e felice, pensando che tanto tutto si ripeterà esattamente come il giorno prima? Essere consapevole dei tuoi pensieri limitanti ti aiuta a controllarli e a modificarli, cosa fondamentale per migliorare la tua vita. Tornando all'esempio di prima, controllando il primo NO, appena sveglio con dei semplici rituali, tecniche, alcune semplici affermazioni e visualizzazioni di quello che vuoi e di cosa vuoi manifestare nella tua giornata, riuscirai a saltare giù dal letto già energetico, al primo squillo della sveglia.

Facendo così non solo ti stai "rispettando" e dicendo di sì a te stesso, ma stai creando la base e i presupposti per crescere.

Ora invece ti propongo di pensare a quante volte hai detto di si, solo per non deludere le altre persone, quando in realtà volevi chiaramente dire di no. Cosa ti ha portato allora a dire SI? Che sarebbe un dire di NO a te stesso.

Alcuni ricercatori/filosofi/psicologi hanno scoperto che l’essere umano ha un bisogno molto grande di appartenenza, ovvero sentirsi parte di un gruppo: il proprio nucleo familiare, una comunità, ecc… Dunque per paura di essere esclusi dai nostri gruppi di riferimento, tendiamo a dire di SI semplicemente per la paura di non appartenenza.

Ora, alla luce di tutto ciò, ti propongo un esercizio. Prova a chiederti ogni volta che devi rispondere di SI oppure di NO: “A chi sto dicendo di SI oppure di NO?”