29 August 2022
Inspiration

Il potere dell’energia femminile

Scopriamo insieme l’energia femminile. Che cos'è e perchè sviluppare questa particolare energia che è in noi e ci consente di scoprire angoli del nostro essere che spesso restano latenti e nascosti.


L’energia femminile è bellezza, sensibilità, dolcezza, apertura, accoglimento e intuizione. Quando una donna attinge al suo potere interiore femminile, rafforza alcuni aspetti che può utilizzare per migliorare in modo significativo la sua vita.

L’energia maschile, al lato opposto, è più protezione, controllo, forza e azioni concrete che anche noi donne dobbiamo imparare ad usare per trovare equilibrio. Quando siamo consapevoli che esistono queste due energie nella nostra vita, possiamo svilupparle, dosarle e usarle a nostro favore per raggiungere determinati obiettivi, stati mentali o emozionali.

Vorrei condividere con te il mio pensiero personale su questo argomento. Dal momento che ho risvegliato la mia energia femminile, la mia vita ha cominciato a fluire in modo molto più armoniosa e con maggiore consapevolezza. Alcuni blocchi mentali si sono improvvisamente sciolti e hanno fatto spazio a pensieri nuovi che hanno migliorato i miei livelli di serenità e mi hanno portata ad un nuovo equilibrio.

Secondo me, con il tempo, la femminilità della donna e l’energia femminile che la genera si è evoluta, è cambiata.

Vediamo oggi che importanza assume questo lato della nostra esistenza, l’energia femminile e la cosiddetta femminilità che non è solo portare un vestito di un certo tipo, truccarsi e mettere un paio di belle scarpe con il tacco.

Vediamo oggi dov’è e quali effetti ha su di noi l’energia femminile, generando maggiore dolcezza, saggezza e intuitività.

La donna con una forte energia femminile secondo me si riconosce perché agisce in modo spesso apparentemente umile, nonostante cosciente della propria forza interiore, controlla la sua mente e i suoi comportamenti, gestisce le proprie emozioni con equilibrio e saggiamente.

Credo davvero che sia un potere molto grande quello di poter accedere a tali aspetti e credo che l’energia femminile sia proprio LA chiave.

Purtroppo, la vita frenetica, il quotidiano, i mille impegni, a volte spengono tali energie e ci dimentichiamo di avere in noi stessi questa chiave che ci consentirebbe, semplicemente, di vivere meglio, anche la nostra quotidianità.

È mio parere personale che il mondo in cui viviamo ha bisogno di più empatia, dolcezza e amore. Sarebbe un mondo migliore.

Ma anche la nostra vita sarebbe migliore. Questa energia ci permette di sviluppare queste capacità per accogliere e dare conforto al cuore nei momenti più difficili. Per creare la speranza e la forza d’animo nei momenti critici, serve proprio questa forza interiore. Serve per raggiungere i propri obiettivi, senza trascurare se stessi, il proprio benessere, il proprio equilibrio.

Naturalmente necessitiamo anche dell’energia maschile, in determinate occasioni. Una tematica che spesso e volentieri approfondisco nei miei corsi di coaching.

Facciamo un esempio. La gravidanza.

In quel momento nel corpo di una donna si manifesta fisicamente il miracolo della sua energia interiore, creando una vita e dando origine ad un essere umano.

Quante altre cose potremmo creare con questa enorme energia?

Un altro esempio è il ciclo mestruale, che abbiamo ogni mese. Rappresenta il cambiamento continuo e appunto ciclico del nostro corpo, passando per le tre fasi follicolare, ovulatoria e luteinica. È un processo biologico, naturale, ma che ci richiede grande forza interiore per gestire questo continuo cambiamento. La mancanza di energia femminile spesso si manifesta anche con la stessa ciclicità, guarda caso…

Ok, ma cosa c’entra il Coaching con tutto questo, con l’energia femminile, l’energia maschile? Qual è l’elemento che ci riporta al concetto di un percorso di Life Coaching? Il cambiamento e la consapevolezza della sua genesi, dei suoi effetti e della sua gestione.

In fondo il Coach fa proprio questo. Ti aiuta a comprendere e a gestire il cambiamento, utilizzando tutti gli strumenti a tua disposizione, che hai già, incluso l’equilibrio tra la tua energia femminile e maschile.

_____

Fonti e ringraziamenti

Photo by Valerie Elash on Unsplash

Newsletter

Abonniere den Newsletter, um über Neuigkeiten, Kurse, Veranstaltungen und Termine, die Du nicht verpassen solltest, auf dem Laufenden zu bleiben!


© 2022 - All rights reserved. Powered by Amodeo Design.