Skip to main content
23 Juli 2023
Inspiration

Anch’io voglio crescere!

Qualcuno mi chiede com’è la vita di un Life Coach, è vero che sa sempre cosa fare, cosa dire e come reagire in ogni situazione? Ma soprattutto mi viene spesso chiesto come sono diventata una Life Coach?


Premetto che forse per molti questa figura professionale è ancora sconosciuta, dunque inizio con il descrivere che cos’è innanzitutto un Life Coach.

Il Life Coach si pone l’obiettivo di supportare le persone nel loro cammino per affrontare un problema oppure semplicemente per valutare e affrontare una fase della vita che presuppone un cambiamento, qualsiasi esso sia.

Nella mia vita ho vissuto personalmente molti cambiamenti, e non sempre ero pronta o preparata ad accettarli con la giusta mentalità.

Aiuto diverse persone a raggiungere il proprio obiettivo, ma chiaramente anche io ho i miei obiettivi, e per raggiungerli, esattamente così come fanno i miei clienti, anche io mi prendo il tempo e investo costantemente su me stessa e sulla mia crescita personale.

Mi piace vederlo sotto questo punto di vista: dopo la formazione per diventare Life Coach, inizia il vero percorso di approfondimento di ogni singola tecnica, di ogni metodologia e la sua applicazione.

Recentemente ho partecipato ad un corso di approfondimento delle tecniche d’ipnosi, la mia parte preferita e che spesso utilizzo anche nei percorsi di coaching. In particolare, miro allo sviluppo delle capacità di auto-ipnosi. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere una tecnica d’ipnosi per il parto, che si chiama Hypnobirthing, davvero fantastica (e che consiglio di valutare durante una gravidanza).

Un altro corso che ho fatto molto bello è quello del coaching trasformativo. Gli obiettivi sono eliminare e “guarire” pensieri limitanti che la nostra mente continua riproporci, senza che ce ne accorgiamo. Prendere consapevolezza dei propri pensieri limitanti ti può “trasformare” in modo significativo, e solo riconoscendoli puoi una volta per tutte eliminarli e sostituirli con altri pensieri e programmi più positivi e produttivi per la tua vita.

Insomma, il coaching è una disciplina che richiede una continua formazione.

Mi piace a volte pensare che la nostra vita sia come un videogioco tipo SuperMario: appena finisci un livello, ecco che ne inizia uno nuovo, ancora più interessante e difficile, con nuove sfide e nuovi obiettivi da raggiungere… e io adoro il momento in cui vedo apparire la scritta “Hai vinto! Sei pronta per il prossimo livello!”.

Quando ho deciso d’iniziare la mia crescita personale e professionale ho capito che è fondamentale investire su me stessa perché quanto più approfondisco le tecniche e le metodiche applicative del coaching, tanto più posso aiutare altre persone a raggiungere il loro obiettivo.

E tu sei pronta/o a raggiungere il prossimo livello e vedere la scritta HAI VINTO?

_____

Fonti e ringraziamenti

Foto di Christian Bowen su Unsplash