29 Juni 2022
Inspiration

3 Film che risveglieranno la tua sensibilità

Esistono film che hanno il potere di scaturire in noi forti sentimenti, ci incentivano e, in qualche modo, ci danno una carica incredibile. Vuoi scoprire quali film mi hanno aiutato a cambiare in meglio i miei pensieri?


Parto subito dal presupposto che essendo film di “riflessione”, e che ti aiuteranno a vedere la vita con altri occhi, a volte guardi il film per prima volta, poi dopo un periodo di tempo li riguardi e scopri altri significati che non avevi colto la prima volta. Come quando leggi dei libri, forse leggi una volta e hanno un significato, poi li rileggi anni dopo e scopri altri messaggi.
Dunque, se hai già visto uno di questi che sto per elencarti, prova a rivederli dopo i miei commenti personali e pensa se hai scoperto qualcosa di nuovo.

Il primo film che ti voglio consigliare è un classico: “La ricerca della felicità”, con la regia di Gabriele Muccino (2006).
Questo film parla di un uomo che vuole raggiungere i suoi obbiettivi e il percorso che fa per raggiungerli. È una vera inspirazione per me, e lo consiglio principalmente per chi non crede ai propri sogni, e pensa che forse non li potrà mai raggiungere, guardare per credere. Parla di un genitore single che lotta per crescere il proprio figlio, e nel contempo, cerca di realizzare il sogno della sua vita. Un passaggio che mi ha segnato tanto è stata la sua generosità, quando ha per esempio dato gli ultimi soldi che aveva nel borsellino, senza farlo sapere all’altra persona. Un gesto di infinita generosità, ricchezza mentale e fiducia nelle proprie capacità.

Il secondo film che mi ha fatto molto riflettere e che mi sento di consigliare, è fantastico perché è basato proprio su tecniche di coaching dirette ed indirette: “La forza del campione”, con la regia di Victor Salva (2006). È tratto dal famoso libro: “La via del guerriero di pace”, di Dan Millman. Perché è così speciale? Parla di un giovane ragazzo e promettente ginnasta che vorrebbe vincere le olimpiadi. Fa riflettere su come possiamo affrontare i momenti più difficili e come i nostri limiti fisici in realtà non esistano se la mente è forte. Non importa quale situazione stai vivendo, la tempesta passa, se rimani positivo puoi cambiare davvero la tua vita e la vita di chi ti circonda.

Come terzo e ultimo film consiglio: “La Capanna”, con la regia di Stuart Hazeldine (2017) - in inglese è “The Shack”. Quest’ultimo va a toccare un altro tema molto importante, che è il mondo spirituale. Ti aiuta a capire come il giudicare sé stessi e il prossimo non è nostro compito e ti aiuta a connetterti profondamente con le altre persone e con il mondo spirituale. Il perdonare e riuscire a lasciare andare le situazioni che ci fanno soffrire e stare male, trasformando per sempre la nostra vita.

Tutti questi film sono secondo me belli e inoltre vanno davvero a toccare argomenti molto profondi. Chiaramente ne esistono anche altri che avrei potuto consigliare, ma credo che questi tre siano molto speciali. Guardandoli capirai anche il perché.

Inoltre, questi film possono stimolare il nostro livello introspettivo e risvegliare alcuni pensieri che a volte sono già dentro di noi, ma tendiamo a non ascoltarli.

Perché non li ascoltiamo? Forse perchè non crediamo abbastanza in noi stessi, oppure perchè tendiamo a mettere a tacere la nostra voce interiore. Quella voce interiore che vuole comunicarci che siamo esseri illimitati e che possiamo raggiungere qualsiasi meta, perché siamo noi i creatori della nostra realtà.

_____

Fonti e ringraziamenti
Photo by Vladimir Fedotov on Unsplash

 

 

 

Newsletter

Abonniere den Newsletter, um über Neuigkeiten, Kurse, Veranstaltungen und Termine, die Du nicht verpassen solltest, auf dem Laufenden zu bleiben!


© 2022 - All rights reserved. Powered by Amodeo Design.